RICHARD HESS
Donne & Arcano

Curatore: Marisa Zattini
Testi critici di Mario De Micheli e Marco Di Capua
Contributo poetico di Fabio Franzin
Testi autografi dell'artista
Cesena, 2006

Formato 10, 5 x 29,7, pagg. 46
Euro 8,00



Il catalogo offre un'interessante panoramica delle opere di Richard Hess scelte in occasione dell'espozione di Palazzo Fantini a Tredozio tenutasi nell'estate del 2006.
"(...) Richard Hess è un'artista "ad alta temperartura" e di acuta profondità, con una forte urgenza di dire , fare, narrare... di misurare il mondo eroico del quotidiano, della bellezza femminile, di quell'immagine ossessiva che è la centralità della figura umana" (Dal testo in catalogo di Marisa Zattini). Il repertorio visivo scelto in questa occasione, infatti, è atto a celebrare una sequenza di donne, colte nella loro bellezza del tutto naturale, negli atteggiamenti quotidiani più semplici e distintivi la cui sensualità traspare nella pienezza delle loro forme. Sono figure solari che riescono ad esprimere gioia e calore anche quando un velo di nostalgia o di meraviglia le riconduce al mondo dell'arcano.
Il catalogo è avvalorato dagli interessanti testi critici di Mario De Micheli e Marco Di Capua, dal prezioso contributo poetico di Fabio Franzin ed infine da un testo autografo e alcuni disegni dell'artista.