|
  |
Concorso Nazionale Biennale
“SCRITTORI IN ERBA”
fiabe per il terzo millennio - II Edizione 2004
Il Comune di Cesena - Assessorato alle Politiche Culturali, il Cral Carisp Cesena, la Società S.f.i.r. SpA e la rivista Graphie, indicono la II Edizione del Concorso Nazionale Biennale “Scrittori in Erba” dedicato al tema della “fiaba” per l’anno 2004.
Regolamento
- Il concorso “Scrittori in Erba” è costituito da tre sezioni dedicate ad opere di letteratura per l’infanzia del genere “fiaba”, con libertà di forma, espressione e linguaggio.
A) Per autori che non abbiano compiuto i 15 anni alla data del 30.04.05.
B) Per autori che non abbiano compiuto i 26 anni alla data del 30.04.05.
C) Per classi elementari C1) e per le medie inferiori C2) il cui responsabile sia rappresentato dall’Insegnante coordinatore del lavoro.
- I partecipanti sono tenuti a versare l’importo di e 2,00 sul C/C postale n. 17806472 intestato a Il Vicolo s.a.s. di Augusto Pompili & C, Vicolo Carbonari 10, Cesena.
- L’elaborato dovrà avere una lunghezza compresa tra le 30 e le 40 cartelle circa (massimo accettato n. 50 cartelle) dattiloscritte (1.800 battute a foglio, cioè 60 battute per 30 righe a cartella) e pervenire in 6 copie accompagnate dalla ricevuta del bollettino postale comprovante il versamento.
- In calce ad una sola copia dell’elaborato dovranno comparire nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, numero di telefono ed eventuale indirizzo e-mail insieme alla firma autografa dell’autore - nel caso di minorenne, con autorizzazione alla partecipazione a firma di un genitore o di chi ne fa le veci - e alla dichiarazione che l’opera non è mai stata pubblicata. Inoltre dovrà essere allegato un CD (o floppy) con l’elaborato salvato in Word. I dati forniti dai partecipanti ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 saranno contenuti in un archivio, presso la Segreteria del Concorso, idoneo a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Tali dati saranno utilizzati, salvo divieto espresso per iscritto dagli interessati, per le proprie attività istituzionali ivi comprese la comunicazione, l’informazione e la promozione, nonché per eseguire obblighi di legge.
- Le opere inviate, di cui l’autore si assume tutta la responsabilità, non saranno restituite.
- L’operato della Giuria, scelta collegialmente dagli organizzatori, è insindacabile e inappellabile.
- Il termine ultimo per la consegna dei testi è il 30 aprile 2005, farà fede il timbro postale. Gli elaborati vanno indirizzati a: Concorso “Scrittori in Erba” c/o Il Vicolo - Divisione Libri, Via Carbonari 16 - 47521 Cesena (FC).
- La non osservanza delle norme previste nei precedenti articoli comporterà l’esclusione dal concorso senza che sia dovuta comunicazione al partecipante.
- L’opera prima classificata della sezioni A) e B) verrà pubblicata nella collana omonima, Scrittori in Erba, edita da Il Vicolo - Divisione Libri e illustrata dall’artista Gesine Arps (Hannover 1964). Per le sezioni C1) e C2) verranno riservati premi in denaro pari a Euro 300 cadauno, oltre alla pubblicazione dei testi nel numero speciale della rivista Graphie. I segnalati dal 2° al 10° posto riceveranno un riconoscimento, oltre alla menzione sulla rivista e alla pubblicazione di alcuni che verranno indicati dalla Giuria.
- La Giuria, a sua completa discrezione e qualora emergesse un lavoro particolarmente meritevole, potrà assegnare un riconoscimento speciale aggiuntivo al miglior autore del territorio romagnolo, per ogni singola sezione (A-B-C1-C2).
- La premiazione dei vincitori avverrà entro il mese di dicembre 2005, con modalità che saranno comunicate direttamente agli interessati.
- La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.
- Nel sito internet della S.F.I.R. SpA www.notadolce.it sono reperibili ulteriori informazioni esplicative del concorso.
|
  |
  |