Repubblica a Poissy, una porta monumentale sull’autostrada fra Nantes e Niort per la Società delle Autostrade del Sud della Francia e un monumento alla memoria di Jules Verne per la città di Amiens. In Germania ha realizzato sculture monumentali per le città di Kassel, Marburgo, Amburgo, Fulda e Gelsenkirchen.
Ha realizzato inoltre un monu­mento a Uhersky Brod, in Moravia, e una fontana monumentale per Olomouc, sua città natale. In Italia ha realizzato una Allegoria del mare, scultura commissionatagli dal municipio di Follonica (Gros­seto) e sta attualmente lavorando alla realizzazione di un monumento all’architetto Piermarini per la città di Foligno (Perugia). Si è inoltre dedicato alla scenografia per l’Opera di Göteborg, in Svezia, per la quale ha realizzato le scene de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Don Giovanni di Mozart e La Cene­rentola di Rossini, attualmente in lavorazione. Ivan Theimer ha scelto di vivere a Parigi ma soggiorna spesso in Toscana, a Pietrasanta, dove si trovano la Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro e i vari arti­giani con i quali lavora.Theimer viaggia molto in quel triangolo della cultura che si snoda fra Parigi, Roma e Venezia.
«Quando si lascia un paese si è colpiti dalla forza delle proprie radici.
Oggi le mie radici sono culturali, nate da direttrici che vanno dal Bernini alla scuola neoclassica francese, dal Rinascimento all’architettura barocca [...] Sono nato alle frontiere dell’Impero romano, dell’Italia e della Moravia e sono interessato più alle frontiere che ai territori.
Le frontiere sono zone di contatto dove le correnti si intrecciano e si sovrappongono, qui fiorisce sempre una sintesi felice e feconda».
Così si esprime il nostro artista che non cerca affatto di liberarsi dalle diverse influenze, ma anzi le rivendica. Notava il grande critico Giuliano Briganti nell’introduzione al catalogo di una mostra a Roma che forse Theimer considera l’Italia un «territorio ideale, un territorio di memoria», un luogo che come la Grecia e l’Egitto, «gli ha fornito e gli fornisce una ricca messe di forme
e simboli, di tecniche e sentimenti che egli sa piegare perfettamente [...] ai bisogni espressivi del suo temperamento irrequieto, alla sua ansiosa ricerca di stile».

 



Il Vicolo - Sezione Arte
Art director - Arch. Marisa Zattini
Via Carbonari, 16 - 47521 Cesena
Tel. 0547 21386 - Fax 0547 27479

arte@ilvicolo.com